mercoledì 28 ottobre 2015

CROCHET - IMPARARE UNA NUOVA TECNICA

Una delle novità di questo autunno è sicuramente la voglia e la curiosità di imparare una nuova tecnica che a me mancava. Il CROCHET, o uncinetto. E' stato un approccio un po' turbolento devo dire.. A mio parere la manualità che viene usata con i ferri, circolari o fissi, è molto differente. Richiedono, però, entrambi precisione e pazienza.. E' un ritmo armonioso che la tua mano disegna con movimenti ripetitivi e quasi meccanici dando vita a qualcosa di unico e particolare.
In passato avevo già tentato.. ma mi conosco.. se un modello non mi affascina e non mi incuriosisce non ho nessuno stimolo per partire e intraprendere le sue difficoltà. In questo periodo si è scatenato in me un interesse e il fortunato modello è stato un SEMPLICE cuoricino. Semplice è un parolone.. Fatto e rifatto.. iniziato, proseguito, perso il conto e quindi di nuovo da capo. Il tutto coronato dalla posizione della mano errata, inizialmente convinta che fosse la più comoda per me.. ma come descritto prima, queste tecniche richiedono un'armonia e un movimento rilassato.. Il mio non era questo. Quindi, da capo. Posizione del filo, corretto posizionamento dell'uncinetto nella mano, avvio catenella, memoria dei punti fatta.. e poi via... Alla fine sono riuscita a trovare il mio giusto equilibrio e mi sono talmente incaponita nel portare a termine questo piccolino che alla fine, con tenacia, ci sono riuscita (immagino le risate di voi lettrici più esperte:) )


Ovviamente entusiasta del lavoro non mi sono fermata qui.. La mia mente ha iniziato a sbizzarrirsi. Dopo questo cuoricino mi sembrava di riuscir a far tutto. Allora via al secondo progetto!! La TAWASHI.

Qui apro una piccola parentesi perché in realtà ho voluto imparare a lavorare questo schema perché il motivo usato lo utilizzerò per alcuni progetti che ho disegnato.. Ma questa è un'altra storia.

Avviate le 19 catenelle dette nel tutorial, pronta ormai a tutto e convinta di lavorare in un batter d'occhio.. sia steso un velo pietoso!! Penso di aver passato mezza giornata, anche li, a sfare a rifare.. e  come precedentemente fatto, la mia tenacia e la voglia di vedere realizzato il mio lavoro ha avuto la meglio e alla fine è nata.. Una TAWASHI PORTA POT-POURRI -_- assolutamente non voluta la cosa, ma il risultato non è poi così male, no?


Infine, per concludere il tutto, ieri.. e questa volta nel giro di un'ora poco più (tempo per me anche troppo poco visto che ho imparato tre giorni fa) ho creato il primo AMIGURUMI!! Sempre un cuore.. chissà come mai quando devo imparare nuove tecniche scelgo sempre un cuore come figura per iniziare (anche quando iniziai con i ferri).


Detto questo.. e resi voi partecipi della mia maratona.. devo tutto ai tutorial di Maria Chiara - Gomitolo di Lana, che grazie alla sua passione, alla voglia di dare e aiutare gli altri, alla tecnica ben spiegata e ripresa, hanno contribuito e contribuiranno allo sviluppo di tanti progetti. Mi ha aiutato e mi aiuteranno ogni giorno, ed ogni nuovo tutorial futuro, a perfezionarmi.

Non mi dimentico di menzionare anche la bravissima Ilaria - Airali. Con il suo pattern ben scritto ho imparato e imparerò, migliorando la tecnica Amigurumi che, secondo me, è proprio un mondo a parte.

Qui di seguito i tutorial che ho utilizzato per realizzarli:
CUORE ALL'UNCINETTO
TAWASHI
HEART BALLOON

Nessun commento:

Posta un commento